"Un Crocevia tra le Nuvole"
Disponibile su richiesta
Partiremo alla volta del Rifugio Vincenzo Sebastiani, nella splendida località Colletto di Pezza, all’interno della suggestiva cornice del Parco Naturale Regionale del Velino Sirente.
Dalla piana di Campo Felice saliremo alla vecchia miniera di bauxite, da tempo abbandonata, con la sua caratteristica terra rossa e ci addentreremo nei boschi di faggio della Valle Leona.
Dopo un tratto di salita, il bosco si aprirà per lasciare il posto al bellissimo scenario della Valle del Puzzillo: un anfiteatro naturale circondato da imponenti speroni rocciosi e ripidi pendii, al confine tra Lazio e Abruzzo.
Affronteremo la salita per raggiungere il meraviglioso rifugio, che si trova a un’altitudine di 2100 metri, su una terrazza panoramica naturale che offre una vista spettacolare sull’altopiano dei Piani di Pezza.
Da questa privilegiata posizione, potrai ammirare tutte le vette più importanti del parco: dal maestoso Sirente, al gruppo del Velino, fino a scorgere in lontananza la sagoma inconfondibile del Gran Sasso.
Fondato il 22 ottobre 1922 dal prestigioso CAI di Roma, questo rifugio è diventato un punto di riferimento per gli amanti della montagna e della natura.
Durante i periodi di apertura della struttura avrai la possibilità di ristorarti e godere dell’ospitalità del personale. Se ci fermeremo a pranzo, potrai gustare deliziosi piatti della cucina locale, preparati con ingredienti freschi e genuini.
Non importa se sei un esperto o un principiante desideroso di scoprire il fascino della montagna, l’escursione al Rifugio Vincenzo Sebastiani sarà un’esperienza fantastica per tutti. Un ottimo trekking per godersi la natura e stare in compagnia.
Prepara lo zaino!
Ti aspetta un’avventura emozionante tra le nuvole e le vette del Parco Naturale Regionale del Velino Sirente.
Non aspettare!
Unisciti a noi per vivere una giornata indimenticabile!
Lunghezza: 15km
Dislivello: 550m
Difficoltà: Escursionistico E
Durata: 6 ore circa (soste comprese)
Tipo di Terreno: Vario (sterrato, pietroso).
Adatto a: Adulti e ragazzi sopra i 14 anni.
Ammessi animali: Si, rigorosamente al guinzaglio.
TRASPORTI: l’escursione è intesa per persone auto-munite. L’organizzatore non fornisce il mezzo di trasporto per raggiungere il luogo dell’escursione. Sul luogo dell’appuntamento si potranno distribuire i partecipanti per ottimizzare il numero di vetture.
ATTENZIONE: la guida (a suo insindacabile giudizio) si riserva la possibilità di poter variare percorso e durata dell’escursione (fino all’eventuale annullamento) qualora non si riscontrassero le condizioni atte a garantire la massima sicurezza di tutti i partecipanti o per cause di forza maggiore ed eventi non prevedibili.
RADUNO Sabato 26 Ottobre ORE 9:20
al parcheggio dei magazzini Metro in Via Lucio Fontana, zona La Rustica, uscita 15 del GRA.
Coordinate: 41.91137, 12.61836
ATTENZIONE
Saranno ammessi all’escursione solo coloro che avranno prenotato nei modi e tempi richiesti.
Clicca qui per link diretto a GoogleMaps
Adulti: 15 euro
Ragazzi 12-18 anni: 10 euro
Numero partecipanti: minimo 5 – massimo 20
Segnaliamo, a chi volesse usufruire di un’Assicurazione Infortuni Giornaliera per l’escursione, che da oggi è disponibile un app (per Android e IOS) che fornisce copertura assicurativa annuale per tutti gli accompagnati AIGAE. Scopri come aderire visitando la pagina di Trip&Trek.
(questo servizio è a libera scelta dell’accompagnato e non è compreso nella quota di partecipazione all’escursione)
Le iscrizioni sono aperte fino a Venerdì 25 Ottobre ore 20:00.
Vuoi fare questa escursione?
Preferisci un'altra destinazione?