"Esplorando i Lepini"
Disponibile su richiesta
Scopri con noi un itinerario ancora poco conosciuto sulle pendici dei Monti Lepini Orientali.
La nostra piccola avventura inizierà dalla splendida valle sospesa di Pian della Croce (Santa Serena), nel comune di Supino.
Fra antiche testimonianze di agricoltura e pastorizia, cominceremo la nostra ascensione lungo i versanti nord-occidentali di questa suggestiva conca.
Lungo la salita scopriremo l’entrata dell’Ouso di Passo Pratiglio: una grotta carsica a pozzo verticale con l’incredibile dislivello di 840 metri, la più profonda del Lazio!
Scopriremo così le origini geologiche di queste montagne: un baluardo calcareo plasmato milioni di anni fa dalle ancestrali spinte tettoniche della crosta terrestre.
Da qui mancheranno solo pochi passi per raggiungere il punto più alto del nostro cammino. La vetta sassosa del Monte Malaina ci attende per offrire splendide prospettive sui rilievi circostanti, con la possibilità, nei giorni di bel tempo, di scorgere in lontananza la Pianura Pontina, il Picco di Circe e il mare circostante.
Una volta iniziata la discesa apprezzeremo anche il profilo del versante orientale dei Monti Lepini. Le boscose pendici di Monte Semprevisa faranno da sfondo ai nostri passi, regalando un tocco di serenità al paesaggio. Non mancheremo di incrociare il Grande Cerro del Formale, uno splendido esemplare di quercia, testimone secolare del passare del tempo e delle stagioni.
Giunti al fontanile di Acqua del Carpino avremo l’occasione per raccontare la mirabile opera idraulica ottocentesca che alimenta questa presa d’acqua. Sarà anche il momento per rilassarci, scambiare quattro chiacchiere in allegria, e mangiare tutti insieme.
Nel tornare verso il campo base sarà ancora possibile apprezzare le singolarità geologiche di questo territorio attraversando la Rave delle Ferie e le sue curiose formazioni rocciose. Un bosco costellato di doline ci accompagnerà nell’ultimo tratto di percorso prima di mollare gli scarponi e concederci un meritato caffè sulla via del ritorno.
Ti aspettiamo per questa piccola digressione in natura all’insegna di tranquillità e buona compagnia!
Lunghezza: 9,7km
Dislivello: 550m
Difficoltà: Escursionistico E
Durata: 6 ore circa (soste comprese)
Tipo di Terreno: Vario (sterrato, pietroso, erboso).
Adatto a: Adulti e ragazzi sopra i 14 anni.
Ammessi animali: Si, rigorosamente al guinzaglio.
TRASPORTI: l’escursione è intesa per persone auto-munite. L’organizzatore non fornisce il mezzo di trasporto per raggiungere il luogo dell’escursione. Sul luogo dell’appuntamento si potranno distribuire i partecipanti per ottimizzare il numero di vetture.
ATTENZIONE: la guida (a suo insindacabile giudizio) si riserva la possibilità di poter variare percorso e durata dell’escursione (fino all’eventuale annullamento) qualora non si riscontrassero le condizioni atte a garantire la massima sicurezza di tutti i partecipanti o per cause di forza maggiore ed eventi non prevedibili.
RADUNO Sabato 26 Ottobre ORE 9:20
al parcheggio dei magazzini Metro in Via Lucio Fontana, zona La Rustica, uscita 15 del GRA.
Coordinate: 41.91137, 12.61836
ATTENZIONE
Saranno ammessi all’escursione solo coloro che avranno prenotato nei modi e tempi richiesti.
Clicca qui per link diretto a GoogleMaps
Adulti: 15 euro
Ragazzi 12-18 anni: 10 euro
Numero partecipanti: minimo 5 – massimo 20
Segnaliamo, a chi volesse usufruire di un’Assicurazione Infortuni Giornaliera per l’escursione, che da oggi è disponibile un app (per Android e IOS) che fornisce copertura assicurativa annuale per tutti gli accompagnati AIGAE. Scopri come aderire visitando la pagina di Trip&Trek.
(questo servizio è a libera scelta dell’accompagnato e non è compreso nella quota di partecipazione all’escursione)
Le iscrizioni sono aperte fino a Venerdì 25 Ottobre ore 20:00.
Vuoi fare questa escursione?
Preferisci un'altra destinazione?