"I Ruderi sulla Terra di Confine"
Disponibile su richiesta
Una passeggiata semplice e divertente: dedicata espressamente ai principianti e neofiti dell’escursionismo.
Immersi nelle faggete del Parco Regionale dei Monti Simbruini, partiremo dall’altopiano carsico di Prataglia (zona Cervara di Roma) fino a raggiungere le suggestive rovine di Camerata Vecchia, antico borgo abbandonato al limitare tra Lazio e Abruzzo.
Saliremo lentamente dai pascoli verso i rilievi più interni di questo gruppo montuoso; un viaggio nel tempo di milioni di anni ci svelerà l’origine incredibile di questi luoghi, un tempo antichi atolli oceanici circondati da barriere coralline.
L’assenza di tratti tecnici, difficili o pericolosi ti permetterà di concentrarti unicamente sull’ambiente naturale; sentirai sulla pelle la sensazione inebriante di camminare in altura, isolato dal resto del mondo e dalla civiltà.
Una volta a destinazione, avremo occasione di addentrarci tra le rovine dell’antico borgo di Camerata e raccontare la storia del grande incendio che distrusse questo piccolo insediamento montano nella seconda metà dell’ottocento.
Seguiremo la narrazione di artisti ed escursionisti ottocenteschi, le storie dei briganti locali, in una terra da secoli luogo di transito e confine.
Ma soprattutto potrai sperimentare quanto sia piacevole camminare in compagnia di persone col medesimo senso di appartenenza alla natura; sarà un modo per conoscerci e fare amicizia!
Unisciti a noi!
E’ la Tua occasione per avvicinarti all’escursionismo e vivere l’esperienza di immersione totale nell’ambiente naturale.
Comincia a scoprire la montagna!
Un luogo affascinante che aspetta solo di essere vissuto
Lunghezza: 11km
Dislivello: 365m
Difficoltà: Escursionistico E
Durata: 6 ore circa (soste comprese)
Tipo di Terreno: Vario (sterrato, pietroso, strade bianche).
Adatto a: Adulti e ragazzi sopra i 14 anni.
Ammessi animali: Si, rigorosamente al guinzaglio.
TRASPORTI: l’escursione è intesa per persone auto-munite. L’organizzatore non fornisce il mezzo di trasporto per raggiungere il luogo dell’escursione. Sul luogo dell’appuntamento si potranno distribuire i partecipanti per ottimizzare il numero di vetture.
ATTENZIONE: la guida (a suo insindacabile giudizio) si riserva la possibilità di poter variare percorso e durata dell’escursione (fino all’eventuale annullamento) qualora non si riscontrassero le condizioni atte a garantire la massima sicurezza di tutti i partecipanti o per cause di forza maggiore ed eventi non prevedibili.
ATTENZIONE: Non sarà ammesso all’escursione chiunque non sia dotato dell’equipaggiamento obbligatorio.
RADUNO Sabato 26 Ottobre ORE 9:20
al parcheggio dei magazzini Metro in Via Lucio Fontana, zona La Rustica, uscita 15 del GRA.
Coordinate: 41.91137, 12.61836
ATTENZIONE
Saranno ammessi all’escursione solo coloro che avranno prenotato nei modi e tempi richiesti.
Clicca qui per link diretto a GoogleMaps
Adulti: 15 euro
Ragazzi 12-18 anni: 10 euro
Numero partecipanti: minimo 5 – massimo 20
Segnaliamo, a chi volesse usufruire di un’Assicurazione Infortuni Giornaliera per l’escursione, che da oggi è disponibile un app (per Android e IOS) che fornisce copertura assicurativa annuale per tutti gli accompagnati AIGAE. Scopri come aderire visitando la pagina di Trip&Trek.
(questo servizio è a libera scelta dell’accompagnato e non è compreso nella quota di partecipazione all’escursione)
Le iscrizioni sono aperte fino a Venerdì 25 Ottobre ore 20:00.
Vuoi fare questa escursione?
Preferisci un'altra destinazione?